DATA FISSATA IN CALENDARIO PER LA NUOVA LINEA METROPOLITANA DI MILANO, LA M4!

dalla nostra corrispondente da Milano, Elvira Sini

Ormai è ufficiale, il Sindaco Beppe Sala ha annunciato pubblicamente sui social che il 26 novembre 2022 aprirà nel capoluogo lombardo il primo tratto della LINEA BLU o M4, che si andrà ad unire alle linee già esistenti M1 Linea Rossa, M2 Linea Verde, M3 Linea Gialla e M5 Linea Lilla!

La consegna dell’intera Linea M4 risulta purtroppo essere in ritardo rispetto ai tempi stabiliti. “Tre mesi di stop a causa della pandemia nel 2020, fermo lavori e rallentamento per le norme di sicurezza, ulteriore ritardo dovuto agli scavi archeologici, ovvero al ritrovamento delle mura medievali nella stazione De Amicis contribuiscono al ritardo di 3 mesi sulle singole tratte e a 15 mesi sull’intera linea”, questo, quanto puntualizzato dall’amministratore delegato di M4 s.p.a. (società per azioni costituita per la realizzazione della linea 4), Renato Aliberti giorni fa.

Resta comunque indiscutibile che questa splendida opera pubblica, funzionale e innovativa, gestita da ATM Spa, collegherà la Milano Est (Aeroporto di Linate) alla Milano Sud Ovest (San Cristoforo). Saranno inaugurate le prime sei fermate: Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo.

Il cronoprogramma dei lavori prevede che entro il 2023, come specificato durante la mattinata ancora da Sala, la M4 arriverà a San Babila, dove incrocerà la Linea Rossa M1. Grazie a questa nuova linea, anche la città “in superficie” acquisirà un valore aggiunto; verranno aperti a scadenza ravvicinata spazi comuni tra cui un parco, una pista ciclabile e un campo da calcio in corrispondenza delle neonate stazioni.

La linea disporrà di 47 convogli metropolitana driverless Hitachi Rail Italy bidirezionali composti da quattro casse intercomunicanti. Nel 2024, si conta che la Linea Blu trasporterà 86 milioni di passeggeri su 16 chilometri di tracciato, per un totale di 21 fermate.

Sarà una metropolitana senza guidatore. Non ci resta che attendere, l’apertura è ormai alle porte!