Galleria Sicani, In fase di montaggio la prima delle due TBM da impiegare

Dal sito dell’impresa Pizzarotti apprendiamo che sono in pieno svolgimento i lavori propedeutici alla realizzazione della galleria Sicani, lunga 5,5 km sulla nuova linea ferroviaria Palermo-Catania, tratta Enna-Dittaino. Questa tratta comprende anche la stazione di Enna Nuova, oggetto di un nostro recentissimo filmato sul nostro canale Youtube “IN PROGRESS”, che ha riscosso un grande successo, con quasi (a oggi) 6.000 visualizzazioni.

Nel sito Pizzarotti si legge che dopo il trasferimento dal porto di Augusta al cantiere, è iniziato il montaggio della prima delle due TBM che sarà impegnata nella realizzazione delle quattro gallerie del lotto 4B – tratta Nuova Enna- Dittaino della ferrovia Palermo-Catania.

La TBM è destinata a scavare la galleria denominata “cunicolo Sicani” della lunghezza di circa 5,5 km e, successivamente, la galleria “Dittaino”, della lunghezza di circa 2 km. L’inizio delle attività di scavo è previsto per l’inizio di novembre.

Nel mentre, è già arrivata al porto di Augusta anche la seconda TBM da impiegare negli stessi lavori, nella canna principale della galleria “Sicani”. In tutto, il lotto 4b prevede 4 gallerie: il tracciato e tutti i particolari sono visionabili sul tutorial opportunamente realizzato da In Progress, che vi terrà informati sull’andamento di questi importantissimi lavori.