Vi mostriamo alcune immagini esclusive dei lavori, in fase di ultimazione della SS640 Caltanissetta-Agrigento. Presto un reportage video
Siamo in grado di mostrarvi alcune immagini esclusive dei lavori sulla Strada Statale 640, nella tratta compresa tra lo svincolo sulla A19 e la città di Caltanissetta.
Come ricorderete, qui ricade la galleria “Caltanissetta”, realizzata con scavo meccanizzato, la cui apertura è prevista tra due tre mesi. Si prevede una prima fase con l’apertura a doppio senso di circolazione della canna in direzione Agrigento. La galleria, con i suoi 4,05 km, è la più lunga galleria a doppia canna della Sicilia, ed è stata scavata con una delle più grandi TBM (Tunnel Boring Machine) mai costruite, battezzata “Barbara” dal diametro record di 15,05 m. Ogni carreggiata, al suo interno, avrà due corsie di marcia ed una corsia di emergenza.
Nello stesso periodo inizierà il varo a spinta del viadotto ad arco che permette lo scavalco dell’avvallamento che si trova appena all’imbocco della galleria in direzione opposta. Per quanto riguarda l’intera opera, la data di ultimazione è fissata per dicembre 2024, ma potrà essere rispettata soltanto lavorando a pieno ritmo e senza sorprese.