STAZIONE MAREDOLCE, dopo il nostro articolo, interviene il Presidente della II Circoscrizione
La petizione per l’apertura al pubblico della stazione di Palermo Maredolce (per firmare, cliccare QUI), sul Passante ferroviario, continua a mietere successi, con oltre 340 firme. E reazioni positive tra le istituzioni.
Come avrete letto, nel nostro ultimo articolo abbiamo tirato in ballo la II Circoscrizione, in territorio in cui ricade la stazione, chiedendoci cosa avesse fatto in questi anni. Proprio ieri, ci ha contattato il Presidente della Circoscrizione, Giuseppe Federico, con il quale abbiamo avuto un franco ma cordiale scambio di opinioni. Il Presidente voleva, legittimamente, informarci delle iniziative intraprese dall’ente di quartiere, rispondendo alla domanda del nostro articolo.
Abbiamo quindi concordato un suo intervento scritto, che ci sembra il metodo migliore per rispondere al nostro articolo. Lo pubblicheremo integralmente, non appena ce l’avrà trasmesso, ma non solo: lo abbiamo invitato ad una nostra futura puntata speciale di “Progress on line” in diretta video. Un modo per discutere, senza filtri, di quanto è stato fatto ma, soprattutto, di quello che resta ancora da fare per aprire la stazione e mettere a disposizione del quartiere Brancaccio un formidabile strumento di mobilità. Una battaglia ancora tutta da vincere.
L’obiettivo che “In Progress” si è prefissato è semplice: aprire la stazione entro il prossimo mese di settembre, in occasione della riapertura delle scuole e dei corsi universitari. Non può bastare, né a noi, né agli abitanti di Brancaccio, la promessa di una possibile riapertura entro l’anno, che abbiamo ottenuto dall’assessore regionale alla Mobilità, Alessandro Aricò, in una nostra recentissima conversazione video.