NELLA STAZIONE DI TRAPANI SI RIMEDIA AL CROLLO DI UNA PENSILINA CREANDO UNA BANCHINA DI LEGNO.
Non si è trovato di meglio nella stazione ferroviaria di Trapani per rimediare ai disagi dovuti al crollo di una pensilina che vi abbiamo mostrato qualche settimana fa. Resa inservibile la banchina sottostante, si è pensato bene di utilizzare ugualmente il binario adiacente, facendo scendere i passeggeri dall’altra parte.
Peccato che qui non ci sia una banchina ma… un altro binario. Come fare? semplice! Basta coprire il binario con una ulteriore banchina, realizzata con… Assi di legno! Se non ci credete, le foto tolgono qualsiasi dubbio, dato che il lavoro è attualmente in corso.
La domanda sorge spontanea: resa inutilizzabile la banchina in cui è crollata la pensilina, non si poteva semplicemente utilizzare il binario adiacente, adesso coperto, per lo stazionamento dei treni, facendo scendere i passeggeri sulla relativa banchina, che ci risulta intatta? Evidentemente no.
Il binario, infatti, è isolato: non può essere raggiunto da nessun treno per il semplice fatto che è stato staccato dal fascio dei binari di stazione (lo si vede sullo sfondo della seconda foto). Non è stato neanche ritenuto opportuno posare qualche decina di metri di rotaie ed installare uno scambio per restituire funzionalità al binario. Nè probabilmente, ce ne sono altri disponibili in stazione, ovvero non ve ne sono a sufficienza per sostenere l’attuale traffico ferroviario, peraltro scarsissimo.
Effetto, molto discutibile, della più che ventennale idea dei gestori di RFI di ridurre i costi degli impianti disabilitandone alcune parti, ritenute superflue. Non si contano, in Sicilia e non solo, i binari disabilitati e, di fatto, abbandonati in quasi tutte le stazioni ferroviarie. Anche, come vediamo, in quelle principali.
Ringraziamo l’anonimo amico che ci ha reso nota questa incredibile vicenda, che la dice lunga sullo stato delle infrastrutture ferroviarie in Sicilia, e sulle modalità con le quali esse vengono gestite.
LINK: IL CROLLO DELLA PENSILINA