REPORTAGE ESCLUSIVO DI ELVIRA SINI, CORREDATO DA UN FILMATO ESCLUSIVO, VISIONABILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE IN PROGRESS (CLICCA QUI).


FIOCCO AZZURRO A MILANO: nasce la M4!

di Elvira Sini

Sono le 12.30 del 26 novembre 2022 e a Milano non è un sabato come tanti; si festeggia con grande soddisfazione un momento importante per la città: la nascita della M4! Questo è ciò che accadeva pochi giorni fa nei nuovi Giardini di Viale Argonne, dove si è solennizzata l’apertura delle prime 6 fermate della Linea Blu LINATE AEROPORTO – DATEO (Dateo, Susa, Argonne, Forlanini, Repetti e Linate)  con uno sviluppo di oltre 5 km.

L’inaugurazione alle 11:00 a Linate è stata presenziata da diverse autorità politiche salite, intorno alle 11.30, a bordo del primo treno della linea, la quinta della città e la seconda completamente automatizzata.

Al viaggio hanno partecipato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il governatore lombardo Attilio Fontana, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, e l’amministratore delegato di Webuild Pietro Salini che ha realizzato l’opera.

Oggi, l’ATM riferisce che la M4 è stata testata “gratis”, tra sabato 26 e domenica 27 novembre, da ben 65mila passeggeri! Ottimo risultato direi!

Una linea che, una volta completata, sarà lunga 15 km, conterà 21 stazioni, garantirà un treno ogni 90 secondi e trasporterà 86 milioni di persone ogni anno.

Come a volte succede quando si parla di lavori pubblici ad alto impatto, anche alcune polemiche si fanno sentire. Difficile “accontentare” tutti!

C’è chi lamenta un probabile rincaro del biglietto (forse di 20 centesimi per adeguamenti Istat); c’è chi polemizza sui ritardi esagerati per la conclusione dei lavori; c’è chi considera tutti i cantieri ancora in essere troppo disagevoli dal punto di vista viabilistico, del degrado urbano e della sicurezza e c’è chi imputa costi troppo elevati per la realizzazione della linea.

Di fronte a uno dei progetti più complessi d’Europa di mobilità sostenibile, come si può però non dar maggior peso agli aspetti positivi?

Sarà la sesta linea in Europa per estensione; sarà un vero e proprio collegamento driverless e con automatismo integrale! Con la M4 in funzione, si stima che si avranno 180mila veicoli al giorno in meno in circolazione, con un calo delle emissioni inquinanti di 75mila tonnellate di CO2 all’anno!

Vogliamo parlare della M4 anche in relazione al settore immobiliare?

Un’analisi de Il Sole24Ore informa infatti che il valore delle case nelle aree vicine alle stazioni della Linea Blu è destinato a salire sin dai prossimi mesi: si ipotizza una rivalutazione tra il 7,5% e il 12,5% degli immobili!

Varrà sicuramente la pena superare tutti i disagi e i momentanei disservizi e attendere fiduciosi l’apertura completa di questa linea, vero progetto innovativo e tecnologico, che renderà la città di Milano ancor più accessibile e moderna, ma anche più verde e sostenibile di ora!