INAUGURATO ALLA RPESENZA DI SALVINI IL TRATTO FINALE ESTREMITA’ NORD, DELLA METROPOLITANA – A GIUGNO LA NESIMA-MONTE PO. ALTRE TRATTE IN CORSO O DI IMMINENTE AVVIO
Si è svolta ieri mattina la cerimonia di inizio dei lavori della tratta di metropolitana Misterbianco-Paternò, che completerà il prolungamento della linea attualmente in esercizio verso nord-ovest. Presenti le autorità locali, il Direttore Generale di FCE Salvatore Fiore ed il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
L’avvio dei lavori di costruzione della tratta, della lunghezza di 11,5 chilometri, costituisce l’elemento finale per completare l’intera linea della metropolitana, lunga complessivamente 30 chilometri con 27 stazioni, che collegherà i territori di Paternò, Belpasso, Misterbianco e Catania con l’aeroporto Fontanarossa.
Il progetto che partirà prevede la realizzazione di cinque fermate: Gullotta, Belpasso, Valcorrente, Giaconia e Paternò. A esse va aggiunta la costruzione di due depositi e di una palazzina per uffici, mentre il tracciato elettrificato sarà per metà in galleria.
Le opere saranno realizzate dal consorzio stabile Sis, formato dalle imprese Sacyr Construcciòn S.a.u., Inc. Spa e Sipal spa. “I lavori sono stati appaltati mediante un accordo quadro – continua Fce – dell’importo complessivo di 729,5 milioni di euro. L’accordo quadro è stato affidato ed è già stato stipulato un primo contratto applicativo per un primo lotto funzionale del valore di 608,5 milioni di euro e realizza oltre l’80 per cento dell’intervento e quattro delle cinque stazioni previste in progetto. Attualmente – viene sottolineato – a seguito dell’immissione in possesso delle aree interessate dai lavori si sta già procedendo alla bonifica da ordigni bellici e cantierizzazione”. Il secondo lotto non è ancora avviato ma secondo la nota informativa diffusa da FCE “È già cantierabile, si attende solo la disponibilità dei finanziamenti”.
I lavori per il completamento della metropolitana di Catania sono attualmente in corso anche nell’estremità opposta della tratta attualmente in esercizio, che collega la stazione di Stesicoro a quella di Nesima in direzione aeroporto. Qui il lotto Stesicoro-Palestro è in fase di esecuzione e interessa la realizzazione delle opere civili di un primo tratto di galleria lunga oltre due chilometri; il secondo, invece, riguarderà la messa in esercizio dell’infrastruttura fino allo scalo di Fontanarossa.
Da opposta, oltre alla tratta i cui lavori hanno avuto il via ieri, sono in fase conclusiva i lavori nel tratto Nesima-Monte Po la cui apertura, prevista a giugno, è ormai imminente. Inoltre, è stato già appaltato il tratto Monte Po-Misterbianco Centro. “Per i cinque lotti previsti nel programma di ampliamento – dichiara Fce – si stima un costo complessivo di un miliardo e 445 milioni di euro”.