In partenza la TBM che scaverà la galleria Rocchetta di 6,4 km, la più lunga della Napoli-Bari
Futura: è questo il nome, dato dagli alunni della scuola elementare E. Falcetti di Apice (Benevento), della Tunnel Boring Machine che sarà presto impegnata negli scavi della linea AC Napoli-Bari.
Futura inizierà questa estate a percorrere i 6,4 km della galleria Rocchetta, parte della tratta Apice-Hirpinia della nuova linea ferroviaria che permetterà di collegare il capoluogo campano con quello pugliese in sole 2 ore.
La Linea Alta Capacità Apice – Hirpinia si inserisce all’interno del corridoio Transport European Network (TEN-T), il programma europeo volto a integrare le reti di trasporto all’interno del continente.
La Napoli-Bari ad Alta capacità
Il progetto prevede una tratta lunga 18,7 chilometri tra le città di Benevento e Avellino, la costruzione della stazione di Hirpinia, tre gallerie naturali e quattro viadotti. La nuova linea consentirà ai treni di viaggiare a velocità fino a 200 chilometri all’ora e si aggiunge agli altri lotti della rete europea TEN-T che il Gruppo sta realizzando sulla linea Napoli-Bari.
La tratta Apice-Hirpinia, prevede la costruzione della stazione di Hirpinia, dotata di 4 binari (due centrali e due ai lati della stazione), avrà un fabbricato viaggiatori organizzato su due livelli; due marciapiedi a servizio dei viaggiatori della lunghezza di 400 m. La nuova stazione sarà dotata di un sistema porticato-pensilina che avvolge il fabbricato viaggiatori e protegge l’area di scambio, un fabbricato per le tecnologie e per gli impianti, pensiline di copertura per i marciapiedi a servizio viaggiatori, la predisposizione per un futuro parcheggio sottostante l’impalcato ferroviario non oggetto del presente progetto.
Sono previste anche tre gallerie naturali a doppio binario: la Galleria Grottaminarda, a doppio binario, della lunghezza di circa 1965 m, realizzata mediante l’utilizzo di TBM; la Galleria Melito, della lunghezza di circa 4413 m, sarà dotata di tre finestra con uscita di emergenza e un cunicolo pedonale parallelo alla galleria. La terza galleria è la Galleria Rocchetta, della lunghezza di circa 6455 m, sarà realizzata mediante scavo meccanizzato con l’ausilio della TBM “Futura” e sarà dotata di 3 finestre con uscite di emergenza e due cunicoli pedonali paralleli alla galleria.
Il progetto comprende anche quattro viadotti tra cui il Viadotto Ufita Hirpinia, a doppio binario, della lunghezza di 655 m, è costituito da 23 campate (di cui 20 campate di luce pari a 25 m, due di luce 45 m ed una 65 m); il Viadotto Ufita Melito, con una lunghezza di circa 230 m; il Viadotto Ufita Rocchetta con uno sviluppo complessivo di 415 m; il viadotto Ufita Apice con uno sviluppo complessivo di circa 705 m, quarto ed ultimo attraversamento del torrente Ufita.