VIDEO-REPORTAGE ESCLUSIVO: NELLA TBM DELLA GALLERIA CEFALU’ PER IL RADDOPPIO PALERMO-MESSINA – prima puntata
Straordinario reportage di Gioele Pennino nel cantiere per il raddoppio della tratta Ogliastrillo-Castelbuono della Palermo-Messina, dove la TBM “Margherita” sta scavando la galleria “Cefalù” di 6,680 km. a “doppia canna” ovvero costituita da due tunnel paralleli, uno per ogni binario. Attualmente impegnata lungo la canna in direzione Palermo (dispari), del diametro di 10 m. circa all’estradosso, corrispondenti ad 8,80 all’intradosso, la talpa meccanica a fine scavo sarà smontata e riportata ad Ogliastrillo, per iniziare lo scavo della canna in direzione Messina (pari). La fine dei lavori è prevista per il 2028, ma, secondo i tecnici dell’impresa esecutrice TOTO è possibile l’apertura anticipata di uno dei due tunnel con esercizio a binario unico.
Con i tecnici della TOTO vi spiegheremo nel filmato tutti i particolari tecnici dello scavo meccanizzato attualmente in corso. Un reportage da non perdere assolutamente!
Cogliamo l’occasione per invitare tutti voi a ISCRIVERVI al nostro canale Youtube “In Progress”: è gratis e vi consente di accedere a tutti i nostri video reportage e non solo!
link correlati: A Cefalù si scava a pieno ritmo