IL DEGRADO DI PIAZZA NISCEMI DENUNCIATO DALL’ASSOCIAZIONE COMITATI CIVICI
L’ Associazione Comitati Civici Palermo, tramite il suo presidente, Giovanni Moncada, torna a far sentire la sua voce.
Con un appello all’Amministrazione comunale inviato via mail al Sindaco ed agli assessori competenti, sottolinea lo stato di degrado in cui versa il giardino di piazza Niscemi , nel quartiere San Lorenzo. In particolare, l’Associazione denuncia la condizione del laghetto a forma di Sicilia ormai ridotto in condizioni di degrado intollerabile.
“Uno dei luoghi più suggestivi della nostra città”, scrive Moncada “che dovrebbe essere curato con solerzia, risulta privo di manutenzione da troppo tempo. Nella vasca l’acqua ristagna, la melma riveste la superficie, con grande sofferenza per le tartarughe che vivono in questa palude. Le tartarughe sopravvissute hanno carapace bianco a causa delle alghe melmose e si intravedono galleggiare quelle morte, in stato di putrefazione.”
“Sottoponiamo il problema ancora una volta, visto che negli ultimi anni abbiamo segnalato la moria di pesci a causa delle condizioni invivibili causate dalla mancanza di pulizia e dal mancato ricambio di acqua.”
Un appello che non può rimanere inascoltato. Quello che succede in piazza Niscemi, infatti, non è soltanto indecoroso, ma rappresenta un pericolo per la salute pubblica.