PONTE STRETTO MESSINA, CIUCCI: “MASSIMO IMPEGNO PER PUNTUALE RISPOSTA A INTEGRAZIONI E CHIARIMENTI RICHIESTI DALLA COMMISSIONE VIA DEL MASE” – RICHIESTA SOSPENSIONE TEMPI
La società Stretto di Messina, nell’ambito della procedura in corso di valutazione di impatto ambientale, di concerto con il Contraente Generale Eurolink, ha ritenuto opportuno di richiedere al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica – MASE, ai sensi della normativa vigente (D.lgs 163/2006) una sospensione di 120 giorni dei termini per la presentazione della documentazione integrativa richiesta che, con i nuovi termini temporali, sarà consegnata entro metà settembre 2024.
“La decisione – spiega l’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci – è motivata dalla eccezionale rilevanza dell’opera e riflette la volontà e il massimo impegno della Società nel fornire puntuali ed esaurienti risposte alle richieste di integrazioni e chiarimenti sugli elaborati tecnici del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina, presentate dalla Commissione VIA e VAS del MASE. Alcuni approfondimenti prevedono indagini di campo, come ulteriori rilievi faunistici terrestri, batimetrici e subacquei, ai quali la Società intende dedicare la massima attenzione utilizzando pienamente i tempi consentiti dalla normativa”.
I tempi si allungano, progetto esecutivo e inizio lavori a fine 2025
Una richiesta di sospensione per approfondire meglio gli aspetti su cui il MASE aveva chiesto chiarimenti. Ciò comporterà, forzatamente, la posticipazione della presentazione del progetto definitivo, dotato di tutti i pareri, all’approvazione del CIPESS che, a nostro avviso, potrebbe avvenire tra fine 2024 ed inizio 2025, anzichè a fine giugno come era stato preannunciato, forse con troppo ottimismo.
Slittano conseguentemente i tempi per la redazione del progetto esecutivo, a cui potrà procedersi solo a progetto definitivo approvato dal CIPESS. Difficilmente la redazione dell’elaborato prenderà meno di un anno, per cui possiamo prevedere il reale inizio dei lavori a fine 2024. In precedenza, ovviamente, si potrà procedere all’avvio dei procedimenti di esproprio ed alla esecuzione delle opere preliminari, ma sempre dopo la emanazione del parere del CIPESS: ad inizio 2025.
link correlati: Video: Ponte sullo Stretto, conosciamolo meglio