IL RADDOPPIO FERROVIARIO PA-CT TRA IL SIMETO E CATENANUOVA

In uno spettacolare filmato corredato di grafica, i lavori nella tratta Bicocca-Catenanuova della Palermo-Catania.

Particolarmente avanzati i lavori al ponte sul Simeto e sul viadotto “Vigne Vecchie” presso Catenanuova. Nel primo caso, si tratta di un ponte a due travate reticolari metalliche, una per senso di marcia, ciascuna suddivisa in 5 campate per 310 metri circa. Si tratta di strutture “a via inferiore” in quanto i binari si troveranno nella parte bassa di ogni travata, ed i treni vi correranno praticamente all’interno.

La prima travata è già stata varata per avanzamento sulle 4 pile dal cantiere di montaggio, lato Catania, verso la spalla in direzione Palermo (la procedura di avanzamento è visibile in un nostro precedente filmato). Adesso si sta procedendo a traslare ulteriormente le singole campate in direzione perpendicolare a quella di marcia, verso la loro posizione definitiva, lato monte.

Una volta ultimata la traslazione, si procederà all’avanzamento in direzione CT-PA della seconda travata, direttamente nella sua posizione definitiva, lato valle. La complessa procedura si rende necessaria per procedere al varo con un’unica struttura di avanzamento per spinta, situata lato valle all’interno del cantiere di montaggio delle strutture metalliche.

Il viadotto Vigne Vecchie, lungo 396 metri e costituito da 10 campate metalliche su pile in calcestruzzo armato, è ormai completamente in opera. In questo caso, si tratta di una struttura “a via superiore” con unico impalcato a due binari sopra il quale transiteranno i convogli. Si sta procedendo alla posa in opera delle vele laterali ed alla rifinitura del piano di posa dell’armamento.

Altre immagini del video riguardano i lavori in contrada Gerbini, dove il raddoppio viene realizzato in affiancamento alla linea esistente.

Link correlato: 

il varo del ponte sul Simeto