MESSINA-CATANIA, UNA TERZA TBM IN MONTAGGIO A FORZA D’AGRO’

 

Progressi entusiasmanti sul sito Forza D’Agrò del raddoppio ferroviario Messina-Catania. È in corso il montaggio degli scudi della TBM, che segna una tappa significativa nella tratta Giampilieri-Fiumefreddo, Lotto 2 per il Consorzio Messina Catania (JV Webuild-Pizzarotti). E’ la terza macchina di questo tipo al lavoro nei due lotti tra Fiumefreddo e Giampilieri, dopo quelle in uso per la galleria Sciglio e per la galleria Taormina.

L’ambizioso progetto prevede lo scavo delle gallerie gemelle per Forza D’Agrò e Letojanni, lunghe quasi 13 km e comprendenti un passaggio sul viadotto Fondaco Parrino. La TBM EPB appositamente progettata, con un diametro di perforazione di 9,32 metri, fa parte della generazione all’avanguardia “Green” ed è alimentata da motori PMSM ad alta efficienza sull’azionamento principale, una novità assoluta nel settore.

Si tratta di un passo fondamentale verso il potenziamento della connettività tra Messina e Catania attraverso un’infrastruttura ferroviaria ad alta velocità all’avanguardia.

fonte:linkedin

TBM FORZA AGRO'