RADDOPPIO PA-ME, LA SITUAZIONE A CASTELBUONO

 
Nell’articolo le immagini della galleria Malpertugio, ultima della tratta Ogliastrillo-Castelbuono in direzione Messina, in avanzata fase di scavo. Lunga poche centinaia di metri, immette la nuova linea raddoppiata nel piazzale della stazione di Castelbuono che sarà rimodulata con 3 binari disponibili al termine dei lavori, previsto per il 2027.
 
Procedono intanto spediti i lavori alla galleria “Cefalù” di 6,680 km a “doppia canna” ovvero costituita da due tunnel paralleli, uno per ogni binario, che è invece la più lunga della tratta. Trovate il resoconto di questi lavori in un nostro recente servizio dei primi giorni di giugno, quando si era arrivati a 1.200 metri di scavo.
Qui si scava a ritmo sostenuto. Superati da settimane i 2000 metri di scavo sulla galleria dispari, nel corso dell’ultimo mese, la TBM “Margherita” ha conseguito l’avanzamento record di 410 metri nello scavo e nell’installazione dei conci che compongono il rivestimento della nuova galleria.
stazione Castelbuono
1715333511513 galleria malpertugio 15 agosto 2024
Fronte di scavo della galleria Malpertugio
Vista dall’alto del cantiere in corrispondenza del piazzale della stazione di Castelbuono. Al centro la paratia per l’imbocco lato Messina della galleria Malpertugio. Fonte: linkedin
stazione castelbuono
Il piazzale della nuova stazione di Castelbuono, come da progetto

link correlati: A Cefalù si scava a pieno ritmo