IL SISTEMA ART PREVEDE TRAM SENZA BINARI E SENZA CATENARIA. FUNZIONA REGOLARMENTE A XI’AN, IN CINA
Nell’antica capitale cinese, Xi’An esiste un tram senza binari e catenaria. Si muove seguendo delle semplici strisce tratteggiate sulla pavimentazione stradale ed è alimentato a batteria. Potrebbe persino funzionare senza conducente.
Ne parlò nel convegno “8° Convegno nazionale Sistema Tram” il nostro amministratore, ing. Roberto Di Maria nell’ambito del suo contributo “TRAM O METROPOLITANA: IL DILEMMA DA APPROFONDIRE” nel maggio del 2019.
E’ solo un esempio di cosa si possa fare sfruttando le nuove tecnologie di automazione dei trasporti pubblici, che, in questo caso, consentono di offrire un servizio egregio risparmiando cifre enormi in fase di costruzione e gestione. Senza contare i disagi subiti dai cittadini durante la esecuzione dei lavori per la posa in opera di binari e catenaria.
Un sistema a basso costo che potrebbe rendere più semplice l’attuazione di un provvedimento sempre più adottato nel mondo: rendere il trasporto pubblico gratuito. Una soluzione di cui abbiamo dimostrato la convenienza, nell’ambito di una visione globale dell’economia del territorio servito.
Uno spunto di riflessione che offriamo a tuti voi. BUONA VISIONE!
LINK:
tram Palermo, altra bocciatura