Riceviamo e pubblichiamo volentieri, integralmente, una nota che abbiamo ricevuto da Aeroitalia, a firma di Fernanda Perri, Press & Communication Specialist, che segue la pubblicazione del nostro articolo del 10 gennaio scorso, dal titolo “Sicilia-continente, Aeroitalia ci ripensa. Un altro flop per la Regione“.

Ringraziamo la sig.ra Perri per le sue precisazioni, o “rettifiche” come da essa denominate, che consideriamo un prezioso contributo. Facciamo rilevare soltanto alcuni aspetti:

  • il “flop” si riferiva alla Regione siciliana, come si evince dallo stesso titolo, ed in particolare alla sua politica dei trasporti. 
  • già in premessa si precisa che le informazioni provengono dal sito buttanissimasicilia.it, e non sono certo inventate da “In Progress”.
  • “In Progress” non è una testata giornalistica, è un sito di approfondimento su infrastrutture, mobilità e società. Ed è sempre stato aperto al contributo di tutti: cittadini, rappresentanti delle istituzioni, sindacati, aziende, associazioni di qualsiasi colore o appartenenza; lo dimostrano le decine e decine di articoli che ci sono giunti e che abbiamo pubblicato integralmente, come facciamo adesso. Le “beghe politiche” non ci riguardano: siamo tecnici, non politici, e valutiamo semplicemente alla luce della nostra discreta competenza nel settore.

Ultima precisazione: l’articolo in questione è firmato Siciliainprogress, non Alberto Paternò. Buona lettura


Spett.le dirett.re,

Siamo costretti a fare alcune rettifiche riguardo ad un articolo pubblicato sulle vostre pagine a firma Alberto Paternò

Nell’articolo in questione sono presenti alcune informazioni errate che desideriamo correggere al fine di garantire una corretta informazione ai lettori.

Abbiamo letto abbastanza stupiti il vostro articolo.

Non volgiamo entrare nel merito di beghe politiche ma francamente quello che avete scritto non corrisponde in gran parte al vero. Di vero c’è solo che abbiamo sospeso alcune frequenze da Comiso come da programma già a suo tempo definito con SAC e che queste stesse rotte verranno riprese con maggiori frequenze a partire da marzo.

Il nostro flop in Sicilia sono i quasi 500 mila passeggeri trasportati in 7 mesi di operazioni. Le nostre rotte in Sicilia hanno registrato un utile prime delle imposte pari ad oltre 5 milioni di euro. Ci auguriamo per il futuro di avere altri flop simili. Infine, dovreste anche convenire che le tariffe da Palermo e poi Catania verso Roma hanno avuto una riduzione di circa il 35% da quando siamo entrati su quei mercati. Probabilmente però questi dati non sono abbastanza oggettivi per voi.

Vi invitiamo, pertanto, a riflettere sull’importanza dell’obiettività giornalistica e della pluralità di voci in modo da garantire al vostro pubblico un’informazione completa e veritiera.

Confidiamo in un vostro contatto al fine di poter offrire un quadro completo dei fatti.

In attesa di un vostro riscontro, vi porgiamo i nostri migliori saluti.

 

Fernanda Perri – Press & Communication Specialist Aeroitalia